Soggiorno in una antica casa di patrizi.

"Qui si sperimenta la magia senza assumere funghi magici", annota lo scopritore dell'LSD Albert Hofmann nel libro degli ospiti. È stata la cucina, dove le ricette alpine vengono ancora preparate in tegami di rame? O i vini della cantina carolingia che maturano in botti di rovere? O semplicemente il fascino medievale della casa patrizia piena di storia, decorata con graffiti e ornamenti?

  • Süva

La storia a portata di mano.

Viene demolita una parte di un edificio esistente, di cui rimangono le profonde mura di fondazione. A partire dal 1199 viene costruito un complesso di edifici con una cappella domestica, un refettorio e un ospizio. Da allora, la dinastia dei Polo, discendente da Venezia, risiede qui per diversi secoli, mutando in Ca-Polo, Capol (casa del potere dei Polo). Essi ricoprirono incarichi di fiducia nelle rispettive reggenze (Repubblica Veneta, Principato Vescovile di Coira, Casa d'Asburgo), agirono come amministratori (prevosti secolari) del vicino convento benedettino di San Giovanni in Müstair e acquisirono cariche di podestà in Valtellina. Si occuparono di numerosi incarichi ufficiali, che allo stesso tempo segnarono la storia della casa. Nell'ampliamento orientale, i monaci agostiniani gestivano un ospizio con cappella e refettorio. L'ala nord era dotata di economia. Nel 1481 l'imperatore Federico III elevò i Capol al rango di conti. Nel 1506, suo figlio Massimiliano I Rex soggiornò nella Chasa de Capol. 1677 Ampliamento dei salotti in legno di cembro. 1728 È l'anno di nascita del  compositore Petrus Sebastianus de Capol. 1774 Dopo l'incendio del villaggio, costruzione di tetti in piode. Nel 1838, questo ramo della famiglia dei conti de Capol si estingue. La casa viene abbandonata a se stessa. 1917 Crollo dell'ala economica causato dall'eccezionale carico di neve e riparazione del tetto da parte dei militari che vi soggiornano durante l'occupazione del confine. Dal 1950, dopo essere rimasta vuota per circa 120 anni, la casa  è stata acquistata dai miei genitori e riportata a nuova vita con grande impegno. Nel frattempo, la cura di questo patrimonio culturale è stata affidata a me. Oggi la Chasa de Capol si sta sviluppando in modo delicato e sostenibile. Lo spirito dei Capol, dei monaci agostiniani, dei mulattieri, dei cavalieri e dei menestrelli si sente ancora. Ramun Schweizer

Adelsbrief 1481